• Torta al Pistacchio

Mescolate 6 tuorli d’uovo con 300gr di zucchero  e 100gr di burro ammorbidito. Una volta ottenuto un impasto omogeneo aggiungete 150gr di farina tipo 00 setacciata insieme al lievito e 150gr di farina di pistacchi. Nel frattempo montate a neve gli albumi insieme a un pizzico di sale. Una volta montati aggiungete poco per volta all’impasto di farina e uova e mescolate dal basso verso l’alto. Versate, quindi, il composto in una teglia già imburrata e infarinata, e infornate, in forno pre-riscaldato, a 180° per 45-50 min. Una volta cotta e fatta raffreddare, spalmate un sottile strato di crema di pistacchio sulla superficie e sui lati e ricoprite con la farina di pistacchio. (Se siete golosi, prima della copertura tagliate la torta in due metà e farcite con uno strato di crema di pistacchi).

  • Gelato al pistacchio

Mettete a scaldare in un pentolino 250gr di latte con 110gr di zucchero e appena lo zucchero si sarà sciolto, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. Aggiungete, quindi, 250gr di panna per dolci (fredda) e 100gr di pasta pura di pistacchio e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare il composto in frigo per almeno 2 ore e, successivamente, trasferitelo nella gelatiera, lavorandolo per circa 30 min. Servitelo con una spolverata di granella di pistacchi. (Se non avete la gelatiera basta mettere il composto in freezer, in un contenitore d’acciaio, e rigirarlo ogni 30 min. fino a quando non otterrete la consistenza desiderata).

  • Rollè con crema al pistacchio

Montate, con la frusta elettrica, 3 uova con 150gr di zucchero, fino a quando il composto non sarà raddoppiato di volume. Sempre mescolando, aggiungete un cucchiaio di pasta pura di pistacchi e 50ml di latte. Infine, aggiungete 130gr di farina tipo 00 setacciata insieme a un cucchiaino abbondante di lievito. Stendete uniformemente l’impasto su una teglia con carta forno e infornate, in forno pre-riscaldato, a 200gr per 10 min. Appena sfornate, adagiate il pandispagna su un panno umido e arrotolate. Tenete in posa fino a completo raffreddamento, e, poi, spalmate un bello strato di crema di pistacchio e riarrotolate l’impasto. Tagliate a fette e servite.